mercoledì 7 dicembre 2011

Che cos'è il DISEGNO?

Prima di parlare e di riflettere su quali possano essere le molteplici finalità ed i molteplici caratteri dell'arte di disegnare nell'ambito pedagogico, è opportuno capire prima di tutto di che cosa si stia parlando; spesso, infatti, usiamo termini o espressioni delle quali pensiamo di conoscere e gestire appieno il loro significato,  ma di fatto poi ci rendiamo conto che non è così...ad esempio se ora vi chiedessero: Che cos'è il disegno? Sareste in grado di rispondere?

Ecco una possibile risposta:
Il disegno è definito come il processo di tracciare segni su di una superficie, tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento su di essa; nel dizionario è descritto come un'immagine rappresentata con linee e segni.
Questo tipo di attività necessita, perciò (come da definizione), di alcuni strumenti come

                                                                                                                                                         
matite

pastelli
carboncini

penne

pennelli


colori a cera




 e di alcuni supporti, tra cui:
carta

cartoncino colorato

tavoli

tela
In realtà altri ancora sarebbero gli strumenti o i supporti con cui e su cui sarebbe possibile disegnare, ma ho scelto quelli che tendenzialmente vengono utilizzati nel nido, in modo da dare già un certo tipo di taglio ad un argomento che, invece, potrebbe essere considerato da molti punti di vista, più di quanti possiamo immaginare.

Nessun commento:

Posta un commento