giovedì 8 dicembre 2011

Il disegno per comunicare EMOZIONI e BISOGNI

Il disegno assume fondamentale importanza fin dai primissimi anni di vita, ed è proprio sul ruolo che il disegno svolge durante la fase della prima infanzia che ci concentreremo. Per noi adulti, anche se non sempre risulta tanto  facile, è più semplice esprimere quelle che sono le nostre emozioni, i nostri stati d'animo, le nostre paure, lo nostre incertezze...ma immaginiamo quanto questo possa diventare difficile per un bambino di pochi mesi che non sa ancora esprimersi o parlare, ecco che il disegno manifesta tutta la sua importanza: nel disegno, infatti, il bambino proietta quelli che sono i suoi stati d'animo, i suoi bisogni, il suo mondo interiore, le sue speranze, le sue gioie, le sue sicurezze, le sue paure, e le sue angoscie.
Il bambino che disegna, perciò, allo stesso tempo comunica uno stato emotivo, il suo modo di essere; ed è importante analizzare e leggere ogni disegno inserendolo in un determinato momento ed in uno specifico contesto, mai separato da ciò che è il mondo che il bambino sta vivendo.
Il disegno è, anche, una forma di creatività, che si esprime con forza, con passione con vigore, con voglia di esserci e di comunicare e al contempo con voglia di rappresentare se stessi, di vedere quello che si è capaci di fare e di riprodurre.
Attraverso il disegno il bambino narra vicende vissute o immaginate, trasfigura la realta', se ne impadronisce, mostra le proprie conoscenze e allo stesso tempo ragiona su di esse; ecco come il disegno diviene anche un modo per crescere, per migliorare il coordinamento e il collegamento tra le mani e il cervello che impartisce gli ordini dopo aver raccolto gli stimoli.
Ogni bambino adora disegnare ed in particolare ama farlo in certi momenti della giornata; spesso, infatti, il disegno è associato al divertimento, un gioco che si alterna agli altri, che è possibile svolgere individualmente o in compagnia, e che, come tutti gli altri giochi, viene fatto con la serietà e con l'impegno tipico delle attività infantili.
Quando un bambino disegna è molto importante che sia lasciato nella massima libertà, senza alcuna forzatura, per poterlo osservare nel corso di questa attività. Esistono alcuni fattori indicativi, grazie ai quali è possibile leggere ed analizzare i disegni dei più piccoli, ed in particolare ricordiamo:
  • come viene occupato lo spazio all'interno del foglio
  • il tratto della matita (tenue o marcato)
  • la tendenza delle forme ( più arrotondate o più spigolose)
  • l'impugnatura della matita
  • la scelta dei colori
Ebbene, i disegni sono uno dei mezzi più importanti che hanno a disposizione i bambini per comunicare. Attraverso i disegni, infatti, i piccoli esprimono liberamente la percezione che hanno di se stessi, delle persone e dell’ambiente circostante di cui fanno parte.

 "Il disegno è la proiezione del mondo interiore del bambino, delle sue attrazioni e dei suoi rifiuti, dei suoi desideri e dei suoi timori" 
                                                                                           Louis Corman

Nessun commento:

Posta un commento