martedì 17 gennaio 2012

La CREATIVITA'


 La creatività assume un' importanza molto significativa per quanto riguarda la crescita del bambino; essa, infatti, rappresenta non solo una valvola di sfogo per tutti gli stress che ad esso pervengono quotidianamente dall'ambiente esterno, ma diventa anche una vera e propria prova di verifica per il suo sviluppo cognitivo.




Per il bambino la stessa vita diventa un'avventura creativa. Anche quelle che sono le esperienze e le scoperte più semplici ed elementari divengono esercizi creativi messi in atto col fine di risolvere i problemi. Ed è proprio fin dai primissimi anni che il bambino, rispetto all'ambiente che lo circonda,  realizza, sotto forma di gioco, tutta una serie di sperimentazioni dalle quali ricava dati, regole e leggi del mondo in cui vive.
Quando in genere si parla di educazione alla creatività in realtà si parla anche di educazione alla libertà; tra creatività e libertà, infatti, esiste una relazione di grandissima importanza: educare alla creatività significa educare i bambini ad aver fiducia nelle proprie capacità, aiutandoli a rafforzare la fiducia in se stessi e a tenersi alla larga da soluzioni povere, rigide e frettolose. Significa, perciò, educarli a “pensare con la propria testa”,per fare di loro un domani degli individui autonomi e soprattutto liberi.



Nessun commento:

Posta un commento