giovedì 26 gennaio 2012

L'ARTE DI ARRANGIARSI

L'arte di inventare è una delle attività più stimolanti e più efficaci per lavorare con,su e per la creatività e la fantasia del bambino. E' sorprendente vedere come in un pezzo di stoffa, in un pezzo di cartoncino colorato, in semplici bastoncini di legno il bambino sappia vedere qualcosa di unico ed originale, di proprio e di speciale.
Si tratta di un compito dove la consegna è tanto semplice, quanto sintetica: "creiamo qualcosa!", nessun riferimento a cosa e a come fare...sta tutto alla scelta e alla fantasia del bambino.
Il bambino a questo punto avrà modo di confrontarsi con la propria creatività e la propria fantasia e per quanto riguarda le aspettative che l'educatore potrà avere rispetto a quest'attività potranno definirsi solo nel momento in cui il lavoro sarà concluso, il risultato, infatti, sarà diverso da bambino a bambino, in quanto ognuno di loro vedrà in quel 'dato materiale' qualcosa di diverso che potrà prender forma, che potrà diventare altro.
 Stimolare il bambino con questo tipo di attività significa far leva sulle capacità e le possibilità che esso ha di vedere oltre, di dare un significato anche a ciò che sembra inutile e banale; per fare ciò è necessario che in questo genere di attività facciano capolino tutte le conoscenze, esperienze, ricordi del piccolo, che per quanto possano essere magari ridotte, data la piccolissima età, sono ugualmente essenziali, significative ed importanti a prescindere dal loro numero o tipologia.
Questa attività è possibile avviarla, per forza di cose, con i bambini più grandi, tra i 2-3 anni, ma si potrebbe provare anche con i più piccoli...anche il 'solo' tentativo può diventare, in tal caso, il traguardo.

Nessun commento:

Posta un commento