martedì 24 gennaio 2012

L'attività del laboratorio

Il laboratorio è una forma di esperienza che aiuta i bambini ad imparare e a conoscere quanto deciso dalle educatrici, magari in modo indiretto e alternativo rispetto alle solite attività, ma non per questo meno efficace. Ogni volta che i bambini sono chiamati a svolgere tale attività crescono ed apprendono sempre e comunque qualcosa di nuovo, o perchè essa si svolge con l'ausilio di sussidi pedagogici o perchè essa si svolge in gruppo e in tal caso il bambino ha modo di incontrarsi e confrontarsi con i coetanei e le educatrici, essa, inoltre, può divenire uno stimolo anche per lo sviluppo cognitivo del piccolo.
Far lavorare i bambini in laboratorio, perciò, è un modo per dar loro la possibilità di essere educati anche per quanto riguarda la gestione delle relazioni interpersonali, un modo per insegnare loro le regole ed i comportamenti che bisogna rispettare quando ci si trova in un gruppo, quando non esiste solo 'io' ma anche 'gli altri'.
Il laboratorio è un'attività fondamentale anche per quanto riguarda lo sviluppo artistico e creativo del bambino, è un'esperienza in cui i bambini sono chiamati a svolgere le attività esprimendo e dando tutto ciò che possono trasmettere e riportare con colori, pastelli, pennelli su un foglio, un cartoncino o una tela. I risultati potranno essere molteplici, di più tipi, ma in ogni caso saranno il frutto di un impegno unico e tipico del lavoro di un bambino, che non per forza deve essere bello da vedere, ordinato e facile da capire, ma che sempre deve essere considerato come un qualcosa di straordinario ed importante, perchè altrettanto straordinari ed importanti sono i soggetti che l'hanno portato a termine.


Ho deciso di portare ad esempio il laboratorio perchè mi sembrava un'attività inerente sia all'arte sia alla creatività, un'attività che spesso funge da condizione di stimolo per l'attenzione dei più piccoli, che in questo modo sono chiamati a mettersi in gioco non solo con gli altri ma anche con se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento